Hai bisogno di registrare la tua voce o il tuo strumento in modo professionale, propio come in uno studio di registrazione?
Devi sapere che puoi farlo semplicemente dal tuo telefono, ottenendo un risultato ottimo e semi professionale.
Ti dirò alcune accortezze da utilizzare all'interno della stanza e durante la registrazione!
Per ottenere una registrazione pulita e chiara, non scegliere una stanza vuota per registrare il suono più secco possibile e abbattere riverbero ed ambiente. Gli effetti si aggiungono successivamente alla registrazione, dal software (argomento del prossimo video). Quindi più la stanza sarà arredata è meglio risulterà la vostra registrazione. Mobili, tende e tappeti infatti assorbono il suono eliminando il rimbombo.
Dove posizionarsi all'interno della Stanza
Un'altra cosa importante da ricordare, quando registri il tuo strumento o voce dal telefono, è di non mettersi vicino gli angoli della stanza, poiché è proprio lì che si raccolgono le basse frequenze, che rimbombando tra l'angolo di una parete e l'altra creano molta confusione durante la registrazione.
La Distanza da mantenere dal Telefono
Per evitare di creare dei punti di distorsione audio durante la registrazione, è consigliabile mantenere una distanza minima di 80 cm, valore che cambierà a seconda del volume dello strumento (più e forte e più ci si allontana o viceversa).
Seguendo queste indicazioni sicuramente otterrai un buon risultato. Tuttavia la qualità del telefono non può certo superare quella di un microfono e una scheda audio professionali; quindi se hai bisogno di un prodotto di alta qualità puoi sempre affidarti ad uno Studio di Registrazione, come il mio, la Manuel Rec.